VAN LIFE : Australia on the road

La prima volta che decisi di partire per la terra dei canguri ero appena ventenne. Sapevo poco della vita e ancora meno di viaggi, nonostante ciò fu un esperienza che mi cambiò radicalmente. L’Australia mi fece innamorare della vita e mi trasformò in una delle ragazze più sorridenti al mondo. Dopo aver lavorato e viaggiato per oltre 6 mesi in sella alla mia Mitsubishi, ho lasciato la terra del buon umore con la promessa che ci sarei tornata presto. Solitamente le promesse vanno mantenute, ecco il motivo per cui ho trascorso la mia ultima estate viaggiando nuovamente lungo la costa est di questo splendido continente, ed é proprio dell’Australia che voglio parlarvi. Spostarsi in Australia è davvero semplice. Credo che non ci sia continente migliore per tutti coloro che vogliono intraprendere un’esperienza come backpackers, ovvero come ragazzo con zaino in spalla. Un pizzico di impegno e buona volontà, sono sufficienti per trovare lavoro e mettere da parte un gruzzoletto necessario a finanziare il vostro viaggio. Non solo, per quanto mi riguarda, l’Australia rende il viaggiare davvero facile.

Ecco alcuni punti che bisogna tener presente:

 

R E P E R I R E    U N   V E I C O L O

Trovare un mezzo per esplorare l’Australia è davvero semplice, economico e veloce, in ogni modo prima di acquistare qualsiasi mezzo, assicuratevi che abbia un road worth certificate (RWC): certificato che attesta che il mezzo è in condizioni buone per poter viaggiare su strada.

 

Esistono diversi modi per procurarsi un mezzo:

∙ I gruppi facebook, nei quali potrete trovare una moltitudine di post vendita di veicoli più o meno equipaggiati per permettervi di affrontare un bellissimo viaggio on the road.

∙ Gumtree, dove potete cercare e trovare annunci di auto in vendita oppure mettere la richiesta sul tipo di mezzo che state cercando.

∙ Gli ostelli, nei quali vengono affissi annunci in bacheca che solitamente è situata nella hall. Spazio usufruibile anche per coloro che necessitano di vendere la loro macchina.

∙ Gli autorivendotori, offrono tantissimi modelli di macchine a buon prezzo. Con un pizzico di accortezza, ci si potrà imbattere in automobili  ferme da anni, per cui starà a voi ridargli vita rimettendole in buone condizioni sulla strada. La macchina che comprai, era ferma da chissà quanti anni, ed era pronta per essere demolita. La acquistai con 300.000 KM e insieme affrontammo un viaggio di 30.000 KM senza problema alcuno.

∙ Le conoscenze e infine gli amici.

 

Consigli per un acquisto “sicuro” :

∙ Scartare i mezzi con più di 25 anni

∙ Scegliere un veicolo con meno Km possibili. Tenendo presente che in Australia le macchine da viaggio possono essere ancora in buono stato nonostante abbiano percorso numerosi KM

∙ Controllare che la REGO sia stata effettuata e che non sia scaduta (altrimenti dovrete rinnovarla)

∙ Non comprare un’auto super economica perché potrebbe rivelarsi una fregatura

∙ Controllare che non ci sia troppa ruggine nella carrozzeria

 

Link Utili :

Ecco l’elenco delle motorizzazioni (Department of Transport) per stato:

Western Australia (WA) – South Australia (SA) – Victoria (VIC)

New South Wales (NSW) – Queensland (QLD) – Northern Territory (NT)

Tasmania (TAS)

 

L A   R E G O

Dopo aver trovato, acquistato ed esservi assicurati che il vostro veicolo abbia la RWC, non mi rimarrà che effettuare la Registration (REGO) : documento simile ad un bollo bollo/assicurazione obbligatoria per il possessore del mezzo e circolare su strada.  Si tratta semplicemente  della registrazione dell’auto che deve essere pagata alla motorizzazione dello stato dove la macchina è stata acquistata ogni 3/6/12 mesi (a vostra discrezione).

ATTENZIONE: Teoricamente non é possibile acquistare un veicolo con la REGO effettuata in uno stato diverso da quello in cui vi trovate. Quindi se vi accingete a comprare un mezzo con una targa diversa dovrete preoccuparvi di farla cambiare e di conseguenza dovrete cambiare anche la REGO.

ECCEZIONE: Alle volte, come nel caso del Western Australia, é possibile acquistare un mezzo semplicemente spedendo la somma necessaria per effettuare il modulo del passaggio di proprietà firmato da venditore e acquirente.

 

T R O V A R E    L A    G I U S T A    C O M P A G N I A 

21231983_10214507948803331_6644702525955149865_n

Se per varie motivazioni non ve la sentite di affrontare un viaggio in solitudine, potrete trovare sui gruppi di facebook australiani, tantissime persone disposte a partire con voi dividendo prezzi e tanto altro. Potrete anche reperire compagni di viaggio presso gli ostelli. Ma se siete timidi, come nel mio caso, l’opzione facebook è sicuramente più facile. Ovviamente dovrete fare attenzione a chi condividerà il vostro road tripp. Non fate scelte affrettate, capita a volte che scegliersi il compagno d’avventura sbagliato possa costare molto caro e di conseguenza il viaggio tramutarsi in un una sorta di incubo.  Prendetevi dunque del tempo per conoscere abbastanza bene la persona con cui condividerete la vostra esperienza e…in bocca al lupo!

 

F A R E   U N   I T I N E R A R I O 

Se il vostro tempo a disposizione é limitato, consiglio dipreparare un itinerario. I luoghi, a mio avviso, assolutamente imperdibili sono: Kangaroo Island, Great Ocean Road, Hyams Beach-Jervis Bay, North Stradbroke Island, Noosa, Fraser Island, Great Keppel IslandWithsundays island, Cape tribulation, Hellfire Bay-Esperance, Coral Bay-Ningaloo Marine Park, Uluru, Kings Canyon.

 

P A R T I R E 

21231975_10214507948523324_3230895082824214972_n

Non dimenticatevi di premunirvi di una guida dell’Australia (io uso la Lonely Planet  e la ritengo indispensabile). Potrebbe anche farvi comodo anche una mappa stradale, qualora si verificasse a sfortuna di trovarvi in zone dove il segnale internet potrebbe rivelarsi assente.  In effetti, per esperienza, so con certezza che fuori dalle città il segnale internet è molto debole ed in alcune aree totalmente assente.

Ultima accortezza che raccomando è quella di munirvi anche di Wikicamps, l’App regina per quanto riguarda i luoghi di pernottamento dei backpackers. Sfortunatamente l’App non è gratuita, ma è il miglior investimento che potreste fare! Una volta scaricata troverete tutti i posti a pagamento oppure le aree di sosta gratuite con tanto di recensioni degli utenti, caratteristiche e prezzi. Le mappe si possono poi scaricare per utilizzarle anche offline!

 

4 commenti su “VAN LIFE : Australia on the road”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *