ASHLAND: cittadina cordiale e accogliente

Ashland è una bella cittadina degli Stati Uniti, situata in Oregon, nella contea di Jackson, a poche decine di chilometri dal confine con la California. Ho avuto l’opportunità di visitarla a novembre, durante il thanksgiving-day.

Voglio descriverla perché mi ha particolarmente emozionata.  Situata tra foreste e valli che regalano panorami mozzafiato, questa piccola ma gradevole cittadina è sede della Southern Oregon University. Stupisce per la sua natura prepotente cosa che la rende decisamente affascinante. Le sue viuzze colorate immerse nella natura che fa costantemente da sfondo, vi fanno respirare un’aria di pura poesia, un viaggio a ritroso nel tempo dove la qualità della vita è ancora basata sui sani rapporti umani. Le persone che incontri sono davvero cordiali, allegre, dalla mentalità aperta, libera da pregiudizi e ben disposti al confronto, diciamo allenati a impegnarsi a guardare alle persone con sincero interesse, per trovare in ognuno la possibilità di arricchimento reciproco. Sono sicura che lasceranno anche a voi un impronta positiva sul cuore. Ricca di edifici storici, gallerie d’arte, teatri e ristoranti caratteristici della zona. Il parco piú grande è il Lithia Park, una distesa di 37 ettari, arricchita da fontane, fiori, gazebo e pista da pattinaggio su ghiaccio, si sviluppa dal centro cittá fino a Monte Ashland, lungo l’Ashland Creek.

garden-5

Ho sempre considerato l’Oregon, uno Stato meraviglioso che, affacciandosi sull’Oceano Pacifico offre sempre una bellezza paesaggistica sconvolgente grazie alla sua natura incontaminata. Ma dopo essere capitata, casualmente ad Ashland ho dovuto ricredermi anche per l’aspetto umano. In base alla mia esperienza, questa piccola città, è un luogo magico, un po’ fuori dal mondo ma tutto da scoprire, perché in effetti non la trovi menzionata sulla prima riga di una guida turistica, ma ti offre il vantaggio di rivivere atmosfere genuine che lasciano un segno indelebile. Proprio per queste motivazioni è come una perla rara, difficile da trovare ma davvero preziosa…

Una tappa in questo luogo bellissimo potrebbe anche essere una piacevole strategia da utilizzare durante il vostro viaggio perché si trova letteralmente tra due parchi nazionali: Klamath National Forest e Crater Lake National Park. Che altro aggiungere? Per chi è alla ricerca del fascino antico della brava gente, Ashland, è un’alternativa unica che ha tante differenti bellezze tutte da scoprire ma questo dipende da come ci si pone nei confronti del “nuovo”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *