Scrivere una lista delle 5 spiagge più belle del mondo è davvero pretenzioso anche perché come ben sapete “ogni testa è un mondo a parte“, però dopo 6 anni di viaggi ed escursioni in tutto il mondo, ho deciso che é giunto il momento di pronunciarmi. Dato che l’estate è alle porte e che le ferie d’agosto arriveranno prestissimo, spero di regalarvi qualche idea per una vacanza assolutamente indimenticabile.
Prima di partire con la mia Top 5, ci tengo a precisare che spesso quello che davvero rende un viaggio indimenticabile, sono le emozioni che si provano, le persone con cui si incontrano, lo stato d’animo che si sta vivendo. E dunque la spiaggia più bella, per qualcuno potrebbe addirittura essere quella di Rimini, se vi ha vissuto dei momenti degni di nota. Ma volendo essere più o meno oggettivi, vi propongo la mia lista di spiagge preferite.
Per stilarla, mi sono principalmente basata sul colore dell’acqua, della sabbia e della vegetazione limitrofe.
1. WHITEHAVEN BEACH – AUSTRALIA
In assoluto e per sempre uno dei miei posti preferiti al mondo dove ci tornerei all’infinito. Una perla rara tanto bella quanto incantevole che vi farà sicuramente innamorare.
Da sempre considerata una delle più belle spiagge del mondo è ideale per una luna di miele, una vacanza romantica o anche solo per rilassarsi. Fatta di immense dune di sabbia bianchissima costituita al 98% da silicio, che si mescola con acque turchesi e alberi verdissimi è un luogo davvero incontaminato, sulla barriera corallina, al largo della regione di Queensland.
Whitehaven Beach si può raggiungere in nave, approfittando di una delle escursioni che partono dalle isole vicine come Airlie Beach. Si può anche esplorare “dall’alto” attraverso un tour in elicottero.
2. COCO BANDERA – PANAMA
Dopo essere stata a Whitehaven Beach, credevo che nulla mi avrebbe più fatto più battere il cuore. Invece mi sono ricreduta quando casualmente ho scoperto Kuna Yala. Un pezzo di paradiso, nella parte nord-ovest di Panama, di fronte al Mar dei Caraibi dove si trovano 378 isole (sparse in un’area di circa 100 miglia quadrate) all’interno di un arcipelago.
Tutte le isole sono caratterizzate da una bellezza mozzafiato ed un atmosfera magica, ma la mia isola preferita è Coco Bandera anch’essa dotata di sabbia bianchissima e acqua cristallina con stelle di mare ed un milione di pesci colorati.
Coco Bandera è sicuramente una destinazione ideale per chi cerca una natura incontaminata dove rilassarsi lontano da tutto e da tutti.
3. MONTEGO BAY- GIAMAICA
Il paesaggio selvaggio è uno dei punti di forza della Jamaica dove si possono trovare spiagge da sogno caratterizzate da acque trasparenti immerse nel mar dei Caraibi, dove l’uomo sembra non essere mai arrivato.
Attenzione però a non capitare nelle zone più turistiche, soprattutto nei periodi di alta stagione: diversamente dai posti elencati precedentemente le acque della Giamaica sono abbastanza turistiche e quindi potrebbero apparire prive quell’atmosfera incontaminata e preservata dal turismo di massa.
4. LAGUNA BACALAR – MESSICO
Ribattezzata “Laguna dai 7 colori“ per le 7 sfumature cromatiche che vi si possono distinguere in base alla profondità dell’acqua. Quando ci arrivi non pensi di trovarti davanti ad una laguna ma al Mare dei Caraibi. Grazie alla sabbia bianca come il latte, i fondali sono così luminosi e cristallini da dare alla laguna tutte le sue sette sfumature (anche quando il cielo è coperto).
La Laguna di Bacalar è un paradiso di acque azzurre che si estende per 42 km² nell’entroterra del Quintana Roo, nella parte meridionale della penisola dello Yucatan, vicino al confine con il Belize.
Qui, non è solo la laguna ad essere straordinaria ma anche tutto ciò che la circonda. Questo lago di acqua dolce, infatti, è circondato da un paesaggio naturale lussureggiante fatto di mangrovie e di canneti, di prati verdi, ville e capanne.
5. BLUE LAGOON – MALTA
Conosciutissima da tutti per un mare così turchese e cristallino da fare (davvero) invidia alle spiagge caraibiche, pur essendo vicinissima all’Italia, la Blue Lagoon è il luogo perfetto per tutte le persone che amano il relax in spiaggia e la bellezza paesaggistica, senza allontanarsi troppo da casa.
Qui potreste facilmente dimenticarti di trovarvi nel cuore del Mediterraneo, ma le rocce che circondano la baia e, soprattutto, la vegetazione incontaminata sono tipiche della macchia mediterranea. Quì si possono praticare tutti gli sport acquatici. D’obbligo, inoltre, una gita in barca, per ammirare nella sua interezza la meraviglia delle acque e dei fondali.
Unico inconveniente (come menzionato sopra per quanto riguarda la Giamaica) : d’estate, soprattutto ad agosto ma anche a luglio e a settembre, anche la Laguna Blu è presa d’assalto dai turisti. Il periodo dell’anno migliore per goderti in assoluta tranquillità la sua bellezza è in primavera inoltrata, o magari ad ottobre, visto che le temperature a Comino e Malta sono ancora relativamente miti.