CALIFORNIA: San Francisco

Quando parlo di San Francisco, o più in generale, della California, credo che i miei occhi si illuminino e che la pupilla da rotonda, si trasformi a forma di cuore.  Non credo di essere totalmente in grado di chiarire i motivi, ma indipendentemente dalle spiegazioni razionali, mi sono innamorata della California al punto da ritenerlo uno degli stati più belli al mondo. Non a caso esiste l’espressione: “California dream”, che credo renda bene il concetto.

Ovviamente le emozioni suscitate da un qualsiasi luogo al mondo sono soggettive ma ritengo che potrei difendere a spada tratta l’indiscutibile fascino californiano. Tanto è vero che sono tornata a visitarla per  ben tre volte nell’arco degli ultimi due anni. Strano per una che non vuole, “tornare mai dov’è già stata”. Di conseguenza devo rimettere in discussione il valore della parola “mai”: mai dire mai insomma! In ogni caso, ho esplorato la California in lungo e largo e devo dire che San Francisco, la più raccontata e vista delle città al mondo, mi regala sempre emozioni indescrivibili. Il suo fascino, non delude e ogni volta mi trovo in balia dei miei eccitanti stati d’animo.

P E R C H E   A M O   S A N   F R A N C I S C O ?

Per chi non ci fosse mai stato, San Francisco, ha un clima straordinario. Due sole stagioni, primavera e estate. È la città simbolo degli hippie e della controrivoluzione giovanile degli anni Sessanta ed ora cuore pulsante di una rinascita culturale guidata dall’arte e dal design. Una naturale passeggiata diventa la dimostrazione che bianchi, gialli, neri e qualsiasi altra etnia possono convivere in pace e armonia.  Adoro la commistione della sua componente etnica e la valorizzazione dei diversi apporti culturali che rendono questa città cosmopolita per eccellenza, seconda, sotto questo aspetto, soltanto a New York. Mi piace che sia caratterizzata da salite e discese che ne fanno una particolarità più unica che rara. Questo permette di fare un naturale allenamento senza spendere tanti soldi in palestra. Le sue ripide vie che scendono in linea retta verso la baia offrono un tour a piedi della città davvero spettacolare ed efficace dal punto di vista fisico. È completamente immersa nel verde e nella natura e la sua posizione strategica la vede protagonista di oceano, sterminate spiagge dorate, vallate, foreste e montagne. Quindi, per chi, che come me, ama fare attività di ogni tipo, questa è una città fantastica con innumerevoli stimoli.

Come già accennato, il suo clima è perfetto per chi odia il freddo. Questa città è fantastica perché resta relativamente calda tutto l’anno con un clima mediterraneo (inverni piovosi e miti ed estati asciutte e fresche ma nebbiose). Pensate che a dicembre, il numero dei surfisti che si accinge a cavalcare le onde sotto il famoso Golden Gate Bridge, è enorme. Solo ieri ne ho potuti contare 45! Ma non è tutto, amo San Francisco per l’aria che si respira, per la gente che l’abita, per il cibo multiculturale e per tutte le opportunità che ha da offrire. Amo immensamente perdermi tra le sue vie e scoprirne continuamente di nuove. Eh sì, perdersi, o meglio, girovagare senza una meta precisa, è infatti il consiglio che do a tutte le persone che visitandola vogliono evitare il gettonatissimo giro turistico. Benché sia una metropoli, è una città tranquilla, lontana dalla pericolosità di New York e dallo smog di Milano. San Francisco è bella ovunque, non serve andare nei punti indicati sulle mappe turistiche per apprezzarne le qualità, anzi. Nonostante ciò…

C O S A   V E D E R E / V I S I T A R E   A S S O L U T A M E N T E ?

San Francisco offre la frenesia newyorkese oppure la pace e tranquillità della spiaggia. Quindi credo che durante il vostro soggiorno in questa città la noia sarà dimenticata. Per quanto mi riguarda le cose da non omettere assolutamente sono le seguenti:

● Fare una lunga passeggiata partendo dal magnifico Palace of Fine Arts Theatre, fino al Golden Gate Bridge. Passando per il parco e dalla spiaggia. Questo itinerario vi regalerà momenti di assoluta tranquillità e la possibilità di fotografie magiche. Per il ritorno, se siete stanchi di camminare, potete prendere il Bus 28 dal Presidio, in direzione “Downtown”, costo di 2.75$.

● Visitare Tiburon e Sausalito, vi assicuro che non ve ne pentirete. Sono state le due giornate più belle che ho trascorso durante il mio primo soggiorno a San Francisco.

● Andare a Ina Coolbrith Park di sera, assistere al tramonto e ammirare la bellezza notturna di San Francisco illuminata da una grande quantità di luci. Da questo punto strategico godrete anche di una vista più che soddisfacente del nuovo ponte: Bay Bridge, illuminato come un albero di natale.

 

D U E   I T I N E R A R I   N O N    T U R I S T I C I 

1) SAN FRANCISCO TRA LA NATURA : per coloro che amano la natura consiglio di iniziare al mattino partendo da Tank Hill Park, magari programmando una piccola “colazione pic-nic” con l’opportunità di ammirare il panorama mozzafiato che il piccolo promontorio avrà da offrirvi. Proseguire l’itinerario verso Belgrade avenue e attraversate Interior Greenbelt Park nel quale avrete la sensazione di essere nella foresta amazonica.

Una volta usciti dal parco, dirigetevi verso il Golden Gate Park (non consiglio di visitarlo durante questo itinerario perché ci vorrebbe una giornata intera da dedicare solo a questa immensa zona verde) attraversatelo e dirigetevi verso il Presidio.

Dopo aver ammirato tutto durante la sosta pranzo, dirigetevi verso Main Point e lasciatevi trasportare dalle emozioni che vi suscita. A sinistra troverete la strada che conduce al Golden Gate Bridge, mentre a destra quella che conduce al porto cittadino. Tocca a voi scegliere!

Ps: nella zona del presidio potrete trovare due diversi bus che offrono gratuitamente un giro turistico. Uno di questi porta direttamente al Golden Gate Bridge!

2) UNA GIORNATA A SANTA KRUZ: trascorrete una giornata a Santa Kruz una delle capitali del surf d’America, con un museo dedicato allo sport e una spiaggia le cui onde sono famose in tutto il mondo. C’è il parco dei divertimenti “Santa Cruz Boadwalk” oppure il “mystery spot”  dove la forza di gravità sembra funzionare in modo strano non dipendente dalle leggi terrestri, ma da leggi proprie: l’acqua scorre dal basso verso l’altro… Per le attività all’aperto il Monterey Bay Marine Sanctuary e il Natural Bridges State Park sono luoghi che meritano di essere visitati.

Q U E L L O   C H E    DA   T U R I S T I    N O N   P O T E T E    P E R D E R E…

● Fare un giro sul Cable car: rete tranviaria a trazione funicolare che serve la città, ultima rete al mondo del suo genere e davvero caratteristica.

● Visitare Lombard Street: la via più fotografata al mondo per la sua bellezza indescrivibile.

● Visitare il Golden Gate Bridge: il famosissimo ponte rosso che collega la città con il piccolo centro storico di Sausalito.

● Perdersi a Chinatown  la più grande comunità cinese al di fuori dell’Asia e anche la più antica degli Stati Uniti, ed  è uno dei posti più belli, un microcosmo all’interno della città.

● Camminare per Mission District e ammirare i numerosissimi murales multicolore che vi lasceranno affascinati.

● Visitare Alcatraz, vecchia e famosa prigione di massima sicurezza.

●  Passeggiare per i diversi porti, in particolare Pier 39, diventato anche centro commerciale all’aperto con numerosissimi negozi stravaganti divenuti attrazione turistica costruiti su un molo. Scoprirete il rifugio di numerosissime foche e leoni marini che vi conquisteranno con la loro simpatica goffaggine e la voce prorompente.

● Fermarsi a Fisherman’s wharf, quartiere caratteristico e popolare attrazione turistica nota per la sua particolarità californiana.

● Visitare le Paintes ladies, splendide case vittoriane multicolore, talmente famose che qualcuno le ha definite “Postcard Row”.

● Salire sulla Coit Tower una piccola torre su un promontorio dalla quale avrete una vista completa della città di San Francisco.

● Fare una passeggiata tra le viuzze del famoso quartiere Castro conosciuto in tutto il mondo per essere il cuore della comunità gay di una delle città con la più alta concentrazione di omosessuali al mondo.

E questo è sola una minima parte di quello che la città può offrirvi, capite bene perché San Francisco è il sogno americano per antonomasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *