LO ZAINO

Cari lettori, oggi parleremo dello zaino perché ritengo che la preparazione di questo accessorio sia un aspetto fondamentale del viaggio. Inoltre ritengo che l’arte del mettere a punto il vostro backpack sia molto sottile e si impari col tempo. Perciò se siete alle prime gesta, armatevi di pazienza. Ecco quindi alcune riflessioni e consigli che ritengo importanti da conoscere e prendere in considerazione prima di partire per la vostra avventura.

Innanzitutto, anche se ovvio, sappiate che il vostro zaino vi accompagnerà ovunque, un po’ come un amico immaginario. Quindi partendo dal presupposto che si sta meglio soli che mal accompagnati, io consiglio di prendervi del tempo per informarvi e comprare lo zaino giusto. Rischiereste altrimenti di sceglierne uno, fra i tanti, che poi potrebbe rivelarsi una pessima scelta.

I N F O R M A R S I   S U L L E   V A R I E   M A R C H E

Personalmente, viaggio da cinque anni con uno zaino che considero oro. Non credo che potrei mai viaggiare con altri, all’infuori di lui. Lo comprai alla Decathlon dopo aver girato vari negozi di articoli sportivi e aver comparato qualità e prezzo. Ritengo che questa marca sia abbastanza buona e con prezzi accessibili. Per questo, anche se esistono marche migliori, riconfermerei la mia scelta ancora e ancora.

P E S O, A L T E Z Z A   E   P R O P O R Z I O N I

Prima della quantità di cose che deve contenere, la scelta del vostro zaino dovrebbe tenere in conto del vostro peso, altezza e proporzioni. Infatti, esistono varie dimensioni di zaini, che vengono calcolate in litri. Si consiglia di scegliere il numero di litri in base alla taglia del vostro busto. Di norma uno zaino da donna (statura media : 1.55-1.70mt) si situa sui 40/50litri. Mentre uno zaino da uomo (statura media: 1.70-1.90) si situa intorno ai 60/70litri. Comunque ogni persona è diversa, quindi è opportuno prendersi del tempo per capire cosa è meglio per la vostra schiena.

I   V A R I   M O D E L L I    E    I   M I E I   C O N S I G L I

Una volta scelti i litri del vostro backpack si può passare al modello. Io mi trovo benissimo con i modelli che hanno una zip centrale che permette di aprire completamente lo zaino in un attimo. Questo mi dà libero accesso a tutto il contenuto del backpack senza dover ogni volta tirare fuori tutto o dover intrufolare il braccio per scavare e prendere un indumento/accessorio incastrato sul fondo. Un’altra caratteristica importante è la texture. Il mio consiglio è quello di scegliere uno zaino waterproof, potrebbe costare un po’ di più ma fidatevi che non potreste mai investire meglio i vostri soldi. Assicuratevi anche che il vostro zaino sia dotato almeno di una zip da poter chiudere con un lucchetto. Questa non è una caratteristica universale quindi potreste imbattervi spesso in modelli privi di tale agevolazione. Consiglio anche di orientarvi verso modelli dotati di cinghie o ganci che vi permettano di attaccare esternamente materiali che all’interno sarebbero troppo ingombranti o scomodi da riporre. Ultima cosa, ma non meno importante da tenere in considerazione, è sicuramente lo schienale che dovrebbe essere rigido perché aiuta a distribuire uniformemente il peso sulla schiena e a mantenere una postura corretta. Consiglio anche di scegliere schienali realizzati con textures che agevolano la traspirazione della schiena. Mi è capitato utilizzando zaini poco ottimali da questo punto di vista e il risultato è stato alquanto pietoso.

C O N T E N U T O  : 1 0 A C C E S S O R I    I N D I S P  E N S A B I L I

– Adattatore universale

– Carica batterie portatile

– Torcia senza pile

– Mini kit pronto soccorso

– Saponetta per vestiti

– Ago e filo

– K-way

– Lucchetti

– Coltellino svizzero

– Carta e penna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *